Home Page


            
 
     LECTIO DEL MESE: Gennaio 2018     
Chissà se quando il Signore Gesù ha pronunciato queste parole da adulto stava pensando ai pastori, oppure ai Magi, questi misteriosi viandanti, che «vennero da oriente per adorarlo» (2,1.2) nei giorni della sua nascita in questo mondo? La festa dell’Epifania completa — senza concludere — il percorso del Natale,...(continua)
 
     LITURGIA:  Sarai beato 
Sarai beato se accoglierai la luce e il buio che convivono dentro te, se busserai alla porta di chi sta soffrendo, se conterai lentamente sino a dieci prima di sbottare, se deporrai l'arma della vendetta, se eviterai le discussioni inutili, se farai felice almeno una persona al giorno, se porterai buon umore attorno a te,...(continua)
 
     ARTE & LITURGIA:  Vocazione dei santi Pietro e Andrea 
Ci vuole coraggio da parte del Battista a presentare qualcuno con l’immagine dell’agnello di Dio. E ci vuole coraggio a seguire uno, solo per il suo biglietto da visita, fino a domandargli «Dove dimori?». Così Andrea dopo essere andato e aver visto, sarà il primo passaparola della buona notizia ...(continua)
 
     NEWS: La mistica della noia 
Entrambi all'addiaccio. Lui, dopo aver perso il lavoro, aveva fatto della sua auto la dimora nella quale rincasare. Loro, due adolescenti di Verona e dintorni, avevano fatto della noia il loro numero civico. Anche loro, dunque, stavano nella condizione precaria di chi è senza più un tetto sotto al quale coltivare un senso...(continua)
 
     NEWS: La Settimana di Preghiera per l'Unità dei Cristiani  
La settimana di preghiera (in realtà un ottavario) per l’unità dei cristiani che ogni anno si svolge dal 18 al 25 gennaio ha sempre un tema conduttore. Quest’anno: “Potente è la tua mano, Signore”. Vorremmo con queste brevi righe sottolineare alcuni aspetti del Sussidio per la preghiera, che accompagna...(continua)
 
     NEWS: Pregare per l'Unità dei Cristiani 
Ogni anno nella tradizionale settimana di preghiera per l’unità dei cristiani c’è una parola chiave che ci guida nella consapevolezza della natura e della qualità di questa preghiera per l’unità. “Potente è la tua mano Signore”, versetto del libro dell’Esodo; invitiamo a scaricare il documento in PDF presente sul sito,....(continua)
   
 
     Dentro la notizia:  I veri poveri 
Di falsi poveri è pieno il mondo. Cercano di sfruttare la propria condizione, di volgerla a proprio favore per ottenere di più, con minore fatica. Non è difficile, tuttavia, discernere l’autenticità dalla falsità. Li distingui subito, i falsi dai veri poveri, non per qualcosa in più ma per qualcosa in meno,... (continua)
 
     Dentro il Carisma: Come deboli strumenti 
Dove siamo noi in questa preghiera? Dove siamo noi in questa vita?
Abituati a considerarci liberi signori della nostra vita, fatichiamo ad entrare nella logica del servizio, dell’essere “deboli strumenti”. Padre Médaille ci chiede una profonda conversione nella linea del Vangelo. Forse non ce ne siamo nemmeno accorti,... (continua)
 
   INforma INcomunione                              n. 03/2017